Calvero Zara - Sui Prati Bianchi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Grappa
Grappa
Messaggi : 9
Data di iscrizione : 14.01.23
Località : 44°40'32.9"N 8°12'31.9"E
https://www.youtube.com/@TokaSni/about

Tratta bene Madre Terra, non la hai ereditata dai tuoi Genitori, la hai ricevuta in prestito dai tuoi Figli Empty Tratta bene Madre Terra, non la hai ereditata dai tuoi Genitori, la hai ricevuta in prestito dai tuoi Figli

Lun Gen 16, 2023 10:55 pm
My name is Grappa and I am Bioneer, are You?


Grappa
Grappa
Messaggi : 9
Data di iscrizione : 14.01.23
Località : 44°40'32.9"N 8°12'31.9"E
https://www.youtube.com/@TokaSni/about

Tratta bene Madre Terra, non la hai ereditata dai tuoi Genitori, la hai ricevuta in prestito dai tuoi Figli Empty Re: Tratta bene Madre Terra, non la hai ereditata dai tuoi Genitori, la hai ricevuta in prestito dai tuoi Figli

Lun Gen 16, 2023 11:36 pm
... riporto qui per intero l'antico detto dei Nativi del Nord America

Treat the Earth well, it was not given to you by your parents, it was loaned to you by your children.
We do not inherit the Earth from our ancestors, we borrow it from our children.

‹————————————————————————————›

Su queste pagine, ti accompagnerò con tuo piacere, nel mio Orto Anarsinergico.

Di solito faccio video e foto che conservo a futura personale memoria, per cui non mi sono mai preso l'impegno di realizzare e editare del materiale per il "Pubblico" e tanto meno intendo iniziare a farlo adesso.

Mi spiego, voglio farti vivere quello che io vivo, senza trucchi e senza inganni e quel che invece mi impegno ad offrirti e lasciarti immaginare che Tu sia qui con me a farlo... tranquillo, il culo  Laughing piuttosto che la schiena. il sudore e altro, ce li metto io e del resto sarà mio pure il raccolto Cool ... ammesso che non accada che Tu decida di venire a stanarmi e allora... Smile

Quindi, quel che ti invito a fare, è sentirti coinvolto e sul come lascio a te decidere come Wink
Grappa
Grappa
Messaggi : 9
Data di iscrizione : 14.01.23
Località : 44°40'32.9"N 8°12'31.9"E
https://www.youtube.com/@TokaSni/about

Tratta bene Madre Terra, non la hai ereditata dai tuoi Genitori, la hai ricevuta in prestito dai tuoi Figli Empty Re: Tratta bene Madre Terra, non la hai ereditata dai tuoi Genitori, la hai ricevuta in prestito dai tuoi Figli

Lun Gen 16, 2023 11:48 pm
Un video con una carrellata silenziosa nell'Orto a inizio Luglio 2021.

Segue descrizione che avevo predisposto, quindi avvertirai che l'esposizione è fatta "al presente".



I bancali sono tutti coltivati e da qualche giorno ormai si è iniziato a raccogliere le verdure di stagione. Zucchine, fagiolini e insalate da togliersi la voglia. Le patate, temerario esperimento di quest'anno, tremano ogni notte al pensiero dei cinghiali. Altre, come pomodori, melanzane e peperoni si lamentano invece delle temperature non ideali delle ultime settimane.

In prevenzione alle patologie fungine, ho irrorato nelle settimane scorse sulle piante: bicarbonato di potassio, che da qualche anno impiego in sostituzione della poltiglia bordolese. Poi a seguire, del fogliare a base di estratti di alghe marine brune, genere Ascophyllum e zeolite.
Sempre in prevenzione o nel caso verifico la presenza di afidi o altri insetti dannosi, dopo il tramonto, irroro le piante con un preparato a base di Olio di Neem e Sapone molle potasico, soluzione che alterno con il Macerato d'Ortica che è anche un ottimo concime fogliare.
Quest'ultimo, lo impiego anche come "starter" nel corso dei trapianti e opportunamente diluito, lo impiego per irrigare le giovani piante messe a dimora.
Nelle immagini in coda al filmato, le macchie biancastre sulle foglie, sono il risultato della prima irrorazione, ancora in prevenzione in vista dell'inalzarsi delle temperature estive, di un fogliare composto da: caolino, bentonite e un corroborante a base di tannino di castagno.

Tutti i preparati, sopra sommariamente desritti, hanno la peculiarità di non avere tempi di carenza sui raccolti maturi e quindi pronti per essere colti e mangiati.

I bancali, in fase di pre-semina e/o di trapianto, li ho irrorati da quest'anno con gli EMA, acronimo di Microrganismi Effettivi Attivati. Questa pratica l'ho iniziata a Primavera e l'ho ripetuta fino alla prima decade di Giugno approfittando delle temperature e giornate piovose che sono condizione ideale per il proliferare dei microrganismi nel terreno. Nella fase di trapianto, inoltre, tutti i panetti dei piantini, hanno ricevuto un "bagnetto" con micorrize.

Altro dettaglio che ha una sua valenza e costituisce una sorta di promozione delle bio diversità nell'orto, sono i camminamenti di proposito mantenuti inerbiti. È un impegno a tutti gli effetti tenere sotto controllo le erbe spontanee molte delle quali sono anche commestibili o le infestanti e, tra queste, così come ho imparato quasi ad avere Rispetto per la Gramigna, letteralmente è invece una guerra con il Convolvolo o Vilucchio che dir si voglia :-/
Inoltre, stare spesso inginocchiato tra i bancali in questa quasi certosina pratica di bonifica, permette di osservare le piante da un punto di vista diverso, curarsi quindi anche del diffondersi di insetti dannosi e contestualmente scoprire un mondo Vivo e affollato di decine e decine di esseri viventi.

Più di così :-) non so come viziarlo il mio Orto Anarsinergico...

Prendo in prestito un aforisma di Fellini: "Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare".

Bene, con il dovuto Rispetto, distillo il senso e faccio mio lo spirito.
In questo video e quelli che seguiranno, sfacciatamente solo e soltanto questo intendo fare.
Mostrare che se ce l'ho fatta io, puoi farcela anche tu :-)

Hic ;-)

A corazzata66 piace questo messaggio.

Admin
Admin
Admin
Messaggi : 15
Data di iscrizione : 14.01.23
https://calverozara.forumattivo.com

Tratta bene Madre Terra, non la hai ereditata dai tuoi Genitori, la hai ricevuta in prestito dai tuoi Figli Empty Re: Tratta bene Madre Terra, non la hai ereditata dai tuoi Genitori, la hai ricevuta in prestito dai tuoi Figli

Mar Gen 17, 2023 1:17 am
Bellissimo il cane. Fuso nell'atmosfera

Tanto lavoro, si vede

. . . e tanta ricerca
corazzata66
corazzata66
Messaggi : 13
Data di iscrizione : 21.01.23
Località : Ovada

Tratta bene Madre Terra, non la hai ereditata dai tuoi Genitori, la hai ricevuta in prestito dai tuoi Figli Empty Re: Tratta bene Madre Terra, non la hai ereditata dai tuoi Genitori, la hai ricevuta in prestito dai tuoi Figli

Dom Gen 22, 2023 9:58 am
Muovendo i miei primi passi in quella direzione  (più che primi passi mi sto ancora mettendo le scarpe) seguirò con attenzione tutti gli aggiornamenti!

Una domanda così a bruciapelo. Leggo delle povere patate che ogni notte rischiano la pellebuccia e ti chiedo:  chi o cosa è incaricato di difendere quanto seminato?
Grappa
Grappa
Messaggi : 9
Data di iscrizione : 14.01.23
Località : 44°40'32.9"N 8°12'31.9"E
https://www.youtube.com/@TokaSni/about

Tratta bene Madre Terra, non la hai ereditata dai tuoi Genitori, la hai ricevuta in prestito dai tuoi Figli Empty Re: Tratta bene Madre Terra, non la hai ereditata dai tuoi Genitori, la hai ricevuta in prestito dai tuoi Figli

Dom Gen 22, 2023 2:31 pm
corazzata66 ha scritto:...zip...

Una domanda così a bruciapelo. Leggo delle povere patate che ogni notte rischiano la pellebuccia e ti chiedo:  chi o cosa è incaricato di difendere quanto seminato?

Con tutta la consapevolezza del caso ed è tanto vera la realtà come lo è la battuta: il Culo!  Cool

Non ti nascondo di averci pensato a come cingere l'Orto, proprio per difenderlo e l'idea insieme alle soluzioni che fossero principalmente a prova di Cinghiale e, a dirla tutta, anche dei soliti bipedi, peggiori per natura vigliacca dell'ungulato, ad un certo punto il pensare alle soluzioni, si trasformava in fastidio.
Fastidio per tutto quel che sottende il recingere, confinare.
Fanculo quindi a pali, reti, ingressi che si renderebbero necessari, qui sto più indietro, la come faccio, un lato non basta, di la non sono più sul "mio" ma lo coltivo, poi non ci passo con il trattore, ecc.. e allora, al Culo ho deciso di lasciare l'onere di far la guardiania.

A quel giro le patate le ho mangiate io Very Happy  e se proprio intendo ripetere l'azzardo, ho deciso che spendendo giusto la fatica per realizzarla e impiegando solo il materiale che ho nel tempo recuperato, proprio solo il rettangolo dove le seminerò -se le seminerò- intendo cingerlo.

Negli anni mi hanno procurato più inconvenienti il caldo eccessivo, la siccità e un merdillo microscopico come il Ragnetto roso che qualsiasi altro soggetto che circola liberamente nell'Orto... me compreso Laughing
corazzata66
corazzata66
Messaggi : 13
Data di iscrizione : 21.01.23
Località : Ovada

Tratta bene Madre Terra, non la hai ereditata dai tuoi Genitori, la hai ricevuta in prestito dai tuoi Figli Empty Re: Tratta bene Madre Terra, non la hai ereditata dai tuoi Genitori, la hai ricevuta in prestito dai tuoi Figli

Dom Gen 22, 2023 4:15 pm
Incredibile. Cioè, non ho bisogno di crederci poichè l'ho visto con i miei occhi pirat ..ma a questo punto ti incalzo! come la metti coi caprioli? Perchè da me han strappato addirittura il rosmarino... e non credo nemmeno gli interessasse.. me l'hanno strappato per pura curiosità, per gioco rendeer

Grappa
Grappa
Messaggi : 9
Data di iscrizione : 14.01.23
Località : 44°40'32.9"N 8°12'31.9"E
https://www.youtube.com/@TokaSni/about

Tratta bene Madre Terra, non la hai ereditata dai tuoi Genitori, la hai ricevuta in prestito dai tuoi Figli Empty Re: Tratta bene Madre Terra, non la hai ereditata dai tuoi Genitori, la hai ricevuta in prestito dai tuoi Figli

Dom Gen 22, 2023 7:18 pm
corazzata66 ha scritto:...zip...
..ma a questo punto ti incalzo! come la metti coi caprioli?  Perchè da me han strappato addirittura il rosmarino... e non credo nemmeno gli interessasse.. me l'hanno strappato per pura curiosità, per gioco  rendeer


I Caprioli e gli altri ospiti tipo il Tasso e non vogliamo citare la, anzi, le Talpe che la recinzione tocca farla anche sottoterra Laughing
Giusto in settimana mi sono accorto di due belle Verze brucate e ben gradite al Capriolo e li le ho lasciate. Non avevo con me l'iGrapPhone altrimenti documentavo che a questo Topic ci avevo pensato.
... direi una balla dicessi che non mi scappa qualche colorita imprecazione e di converso, fatte salve le motivazioni di cui sopra*, ho imparato che questi e altri Ospiti non invitati, apprezzano e come buona filosofia colgo per quel che è il 'danno' come un complimento.

Non è che sono sulla via della beatificazione eh Very Happy e ribadisco, mi sta mooolto di più sul cazzo il bipede che transita con intento per l'Orto e fa la spesa Evil or Very Mad

* prima ho scordato di mettere in elenco le assurde precipitazioni estive e che saranno oggetto più avanti di come cerco di proteggere l'Orto nel suo insieme e in particolare alcune porzioni.

A corazzata66 piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Tratta bene Madre Terra, non la hai ereditata dai tuoi Genitori, la hai ricevuta in prestito dai tuoi Figli Empty Re: Tratta bene Madre Terra, non la hai ereditata dai tuoi Genitori, la hai ricevuta in prestito dai tuoi Figli

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.