Calvero Zara - Sui Prati Bianchi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 15
Data di iscrizione : 14.01.23
https://calverozara.forumattivo.com

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per un Forum . . . (Primi 3 emendamenti del Sito) Empty Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per un Forum . . . (Primi 3 emendamenti del Sito)

Dom Gen 15, 2023 2:24 pm
. . . che la dritta via era smarrita

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per un Forum . . . (Primi 3 emendamenti del Sito) S-l50010

Cosa anima questo forum?

Bene. Chiariamo un po' di cose.


1° Emendamento:.  
- Qui non vige democrazia e qui non siamo tutti uguali. Chi arriva prima non è come chi arriva dopo. Chi è arrivato dopo non è come chi è arrivato prima. Se qualcuno, leggendo quanto appena detto, ritenesse che di politica discriminatoria si trattasse, allora si domandi e mi scriva qui a chiare lettere a chi volesse essere uguale (e ci facciamo due risate): deve riportare precisamente chi e di quale clone desidererebbe essere; e, tutti gli altri, che di tale clone dovrebbero a loro volta essere, diranno se sono concordi. Quando questo ipotetico costui si è dato e ha riportato risposta, si renderà conto che non vorrà essere uguale a nessuno. Se non ci ha mai pensato in questi termini, allora si rifletta come questo è, appunto, il potere della propaganda. La propaganda qui non è permessa, insieme a tutte le risme, derive e declinazioni del vivere civile di stokazzo. Quindi e in ragione di ciò, non si venga a pontificare, dacché non sarà permesso. Qui comando io. Calvero Zara è il Sovrano assoluto.

2° Emendamento: -  
Qui l'educazione non è contemplata. Qui è contemplato il Rispetto, ben altro discorso. Se anche qui non si hanno a fuoco le differenze tra rispetto ed educazione, si ringrazi ancora la Propaganda e, a ognuno, il tempo per scovarle (e distruggerle).

3° Emendamento: -
Se vi eravate smarriti, questo è il posto giusto.


Ultima modifica di Admin il Mar Gen 17, 2023 2:35 am - modificato 4 volte.

A Grappa e corazzata66 piace questo messaggio.

Admin
Admin
Admin
Messaggi : 15
Data di iscrizione : 14.01.23
https://calverozara.forumattivo.com

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per un Forum . . . (Primi 3 emendamenti del Sito) Empty Re: Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per un Forum . . . (Primi 3 emendamenti del Sito)

Mar Gen 17, 2023 1:49 am
Appendici degli emendamenti sulla dialettica e la forma


1^ appendice:
- Si scrive in italiano e si rispetta la lingua italiana. Ci si sforza di azzeccare i congiuntivi e, proprio per questo, la dialettica facebookiana o da "SMS" non è accettata. Significa forse che bisogna essere per forza bravi a scrivere, o magari dotti, o magari ricercati, o magari forbiti? La risposta è No. Approfondiamo usando uno strafalcione divertente: "Nessuno nasce imparato" e, allora, qual è il punto? Il punto è che se ci si impegna a usare bene la scrittura, la buonafede sarà sempre evidente. Non è discriminante quanti errori commettiamo, è discriminante la malafede e la pigrizia.


2^ Appendice:
Il linguaggio colorito è permesso. Il linguaggio forte è permesso. Fare battute feroci è permesso. Usare sarcasmo è permesso. Giudicare è permesso. Appellare come "stronzate o cretinate" le discussioni o le idee altrui è permesso. Ma tutto questo è permesso solo a discendere, e non a prescindere. Cosa significa? : - significa che se volete condannare una posizione altrui o un'idea altrui o un'azione altrui, allora ecco che: - subito a monte o, subito a seguire, ci deve essere l'argomentazione pertinente che ne spiega le ragioni. E più la condanna sarà pesante o potenzialmente offensiva, e più sarà obbligo di chi la emette di argomentarne precisamente le ragioni. In sostanza, qui, le etichette, per poterle mettere, bisogna conquistarsele e non possono essere - MAI - gratuite. Di gratuito c'è l'iscrizione al Sito, che basta e avanza.


3^ Appendice:
Qui è come quando si era bambini. Ed è ora di ricordare che certi approcci classificati dall'educazione come degli infantilismi,  in realtà infantilismi non sono mai stati. Ricordando quindi cosa recita il 2° Emendamento, ed essendo l'educazione un'ideologia, ecco che si torna al concetto di rispetto, il quale insegna il vecchio adagio: "Chi ha iniziato per primo, deve renderne conto". Esattamente: proprio così! ... come quando si era bambini. E i bambini sono sacri. Comprese le loro logiche.


4^ Appendice:
Per quanto riportato nelle prime tre (3) appendici, si potrebbe equivocare che, allora, ci si possa lasciare andare alle scorribande e a insultare o dire le cose come ci pare e piace? Ovviamente No. Il senso della misura è delineato dall'idea di essere utili e comprensibili agli altri. Qui la bellezza è la parola d'ordine. Se si registrano le corde ponendosi come obbiettivo la bellezza, l'essere utili, e l'essere comprensibili, automaticamente si creerà un equilibrio rispettoso e piacevole. C'è un momento per ogni cosa, per la parolaccia come per la ferocia, che, per essere valide, devono essere il risultato di un impegno e di un'esigenza genuina; e non di pigrizia intellettuale. Il principio sommo è sforzarsi di mettere a proprio agio gli altri.


5^ Appendice:
Il famoso Off-Topic può essere contemplatissimo, anche perché la seriosità è cosa stupida e ampollosa, quindi l'Off-Topic può essere utile ad alleggerire, oppure a dare uno spunto liberatorio o per lasciare una breve riflessione trasversale, a giocare di prospettiva. L'importante è che l'Off-Topic sia giocato in punta di fioretto, deve essere una toccata e fuga, un momento di passaggio. Sta all'intelligenza di chi lo scrive capire se è il caso o meno. Se qualcuno ha già inserito un Off Topic, ad esempio, ecco che allora lo scambio dovrà essere conclusivo e non servirà aggiungerne un altro. Al limite, se l'Off Topic risultasse magari interessante per tutti, ecco che l'argomento potrà essere utilizzato per aprire un altro Topic in un'altra sezione del Forum.

A Grappa e corazzata66 piace questo messaggio.

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.